Pronto Badante

Dal 2015, Senex aderisce al Progetto Pronto Badante della Regione Toscana a sostegno delle famiglie che cercano una badante per una persona cara. Per chi affronta per la prima volta una situazione di fragilità in famiglia può essere difficile orientarsi tra annunci e burocrazia per trovare una persona di fiducia.

Il Progetto Pronto Badante assiste la famiglia in questa fase delicata, offrendo supporto nella selezione della badante ideale e nella gestione dei documenti necessari per l’assunzione. Una soluzione semplice e affidabile per trovare nel minor tempo possibile la risposta alle proprie esigenze.

La risposta pronta per la prima situazione di fragilità: Pronto Badante a Firenze

Pronto Badante in Toscana nasce con il coinvolgimento del Terzo settore, del volontariato e delle direzioni sanitarie degli ospedali del territorio Fiorentino. Per aiutare le famiglie ad assistere i loro cari, il progetto prevede:

  • Intervento diretto a domicilio da parte di un operatore, per garantire alla famiglia della persona anziana un punto di riferimento stabile e fornire informazioni sull’assistenza socio-assistenziale.
  • Un sostegno economico e orientativo per la ricerca di una badante referenziata e per l’attivazione del rapporto di assistenza.
  • La consulenza telefonica per offrire tutte le informazioni necessarie sui diritti previdenziali e assistenziali della famiglia.

Come attivare il servizio a Firenze e Sesto Fiorentino

Il servizio è rivolto alle famiglie con una persona anziana convivente o agli anziani che vivono da soli residenti in Toscana. Pronto Badante in Toscana prevede un periodo di tutoraggio nel quale l’operatore seguirà l’anziano e la famiglia a domicilio nell’attivazione del rapporto assistenziale con la badante scelta. Un aiuto prezioso per le famiglie che affrontano per la prima volta questo percorso e possono così contare sulla selezione di una persona seria e competente.

È possibile richiedere il servizio telefonando al Numero Verde Pronto Badante 800.593388 attivo da lunedì al venerdì ore 8.00-19.30 e sabato ore 8.00-15.00.