Pronto Badante
Dal 2015, Senex aderisce al Progetto Pronto Badante della Regione Toscana a sostegno delle famiglie che cercano una badante per una persona cara. Per chi affronta per la prima volta una situazione di fragilità in famiglia può essere difficile orientarsi tra annunci e burocrazia per trovare una persona di fiducia.
Il Progetto Pronto Badante assiste la famiglia in questa fase delicata, offrendo supporto nella selezione della badante ideale e nella gestione dei documenti necessari per l’assunzione. Una soluzione semplice e affidabile per trovare nel minor tempo possibile la risposta alle proprie esigenze.
La risposta pronta per la prima situazione di fragilità: Pronto Badante a Firenze
Pronto Badante in Toscana nasce con il coinvolgimento del Terzo settore, del volontariato e dei Servizi territoriali pubblici. Per aiutare le famiglie ad assistere i loro cari, il progetto prevede:
- Intervento diretto a domicilio da parte di un operatore, per garantire alla famiglia della persona anziana un punto di riferimento stabile e fornire informazioni sui servizi socio-assistenziali attivabili.
- Un sostegno economico per retribuire una badante e l’aiuto per l’attivazione del rapporto di assistenza.
- La consulenza telefonica per offrire tutte le informazioni necessarie sui diritti previdenziali e assistenziali dedicati alla famiglia.
Scopri i servizi di assistenza domiciliare Senex
Come attivare il servizio a Firenze e Sesto Fiorentino
Il servizio è rivolto alle famiglie con una persona anziana convivente o agli anziani che vivono da soli residenti in Toscana.
Pronto Badante in Toscana prevede un periodo di tutoraggio nel quale l’operatore seguirà l’anziano e la famiglia a domicilio nell’attivazione del rapporto assistenziale con la badante scelta. Un aiuto prezioso per le famiglie che affrontano per la prima volta questo percorso e possono così contare sulla selezione di una persona seria e competente.
È possibile richiedere il servizio telefonando al Numero Verde Pronto Badante 800.593388 attivo dal lunedì al venerdì ore 8.00-19.30 e sabato ore 8.00-15.00.