Progetti

I nostri progetti per l'assistenza domiciliare

Tutti i progetti di assistenza della nostra cooperativa sociale

Per rendere i nostri servizi di assistenza anziani e disabili più completi e tempestivi, collaboriamo a diversi progetti sul territorio. Senex è abituata a interfacciarsi con i principali enti di assistenza a Firenze e Prato, partecipando attivamente alle iniziative della Regione Toscana. Professionalità e presenza sul territorio sono le chiavi di un servizio efficace.

Il nostro impegno è rivolto a tutti i progetti che possono garantire ai nostri assistiti maggiore supporto e qualità della vita. Ecco alcuni dei progetti di assistenza attivi della cooperativa sociale Senex, in collaborazione con enti e associazioni territoriali.

Senex partecipa al progetto promosso dalla Regione Toscana con il sostegno del Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020 gestito dalle ASL dell’area fiorentina. Il progetto favorisce la permanenza delle persone non autosufficienti, prese in carico dai servizi territoriali, nella propria abitazione. 

Grazie ai finanziamenti, gli assistiti possono accedere a nuovi percorsi socio-assistenziali e usufruire di una più ampia rete di servizi di assistenza domiciliare.

Il progetto per l’assistenza domiciliare PAS Welfare promosso dalla Fondazione Pubbliche Assistenze prevede un’ampia offerta di servizi socio-sanitari con tariffe sostenibili.

In affiancamento ai servizi sanitari offerti dalla Rete PAS, il primo sistema ambulatoriale diagnostico in Toscana, il progetto offre un importante aiuto assistenziale rivolto a tutte le famiglie.

Il progetto Pronto Badante è pensato per le famiglie che hanno bisogno di un sostegno per una persona anziana in situazione di fragilità. Nato nel 2015 per iniziativa della Regione Toscana, il progetto coinvolge anche il terzo settore e le direzioni sanitarie degli ospedali del territorio di Firenze. 

Un’iniziativa che ha aiutato moltissime famiglie in difficoltà nella scelta della figura ideale per assistere una persona cara.

Se-sto Con Te è una piattaforma di assistenza domiciliare integrata con un’ampia offerta di servizi socio-sanitari a tariffe sostenibili. Senex partecipa al progetto condotto dall’Associazione Croce Viola di Sesto Fiorentino, titolare del Centro diagnostico DIT – Diagnosi in Tempo e degli ambulatori medici presso il Centro Commerciale Centro*Sesto. 

L’iniziativa è rivolta a tutte le famiglie residenti a Sesto Fiorentino e comuni limitrofi, con particolari agevolazioni per i soci dell’Associazione Croce Viola.

Il progetto Fisioterapia per la SLA nasce nel 2016 in collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) Sezione di Firenze. 

Obiettivo del progetto è garantire ai pazienti affetti da SLA un supporto fisioterapico altamente professionale all’interno del proprio domicilio. Un aiuto in più per evitare spostamenti e accompagnare gli assistiti nella gestione della malattia.

In collaborazione con la Sezione fiorentina dell’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), abbiamo avviato nel 2016 un progetto innovativo di assistenza, per garantire la continuità ideale tra ospedale e domicilio.

In questo modo possiamo assicurare ai pazienti il supporto professionale di cui hanno bisogno anche presso la loro casa.

Il progetto Accompagnati Verso Casa, finanziato dalla Regione Toscana, sostiene il rientro al proprio domicilio di cittadini anziani, con autonomia limitata o non autosufficienti, ma anche di persone disabili in condizioni di gravità. 

A seguito di dimissioni da una struttura ospedaliera o di cure intermedie/riabilitative, i pazienti possono così ricevere cure e assistenza nella propria abitazione.

Trova il servizio più adatto a te

Approfondisci tutti i nostri servizi e i progetti di assistenza della cooperativa sociale.